Vacanze in barca a vela – Divertimento ed emozioni nelle Cicladi

Le isole più famose e visitate della Grecia, meta di appassionanti vacanze in barca a vela, sono un mix naturale di magia e dannazione. Come raccontare a parole porti da cartolina, mare trasparente e spiaggie di sabbia finissima su cui abbronzarsi e far giocare i bambini? Come descrivere le emozioni di una vacanza in barca a vela tra queste perle del Mediterraneo?

Le isole Cicladi: meta rinomata per vacanze in barca a vela adatte a tutti

Il nome delle isole Cicladi deriva…dalla disposizione di queste a cerchio(in greco antico: ἐν κύκλῳ, en kýklo) intorna a Delo. Le isole Cicladi sono un arcipelago composto da circa 220 isole situato nel Mar Egeo a sud dell’Attica e dell’Eubea di cui le più apprezzate e conosciute dai turisti sono Delo, Mykonos, Nasso, Paros e Santorini (o Thera).

L’amore per queste isole è innato ed immediato e si scontra con una punta di odio per quel turismo di massa che affolla le spiaggie incantate, i traghetti strapieni e si mescola con l’odore del pesce al mercato. Emozioni che chi vive le Cicladi con vacanze in barca a vela può limitarsi a provare sulla sua pelle per poche ore, prima di re immergersi nella calma di un mare blu e nel suo silenzio, cullato dalle onde.

Chi propone vacanze in barca a vela nelle isole Cicladi sa che ciascuna ha il suo fascino particolare e che si tratta di isole fatte per conoscersi e innamorarsi: la tranquillità pacata di Mykonos e Ios si scontra con il sofisticato flirtare di Paros. L’amore è il motore della vacanza in Grecia e vi invitiamo a ritrovarvi e reinnamorarvi nella dolce tranquillità di isole come Santorini o Milos.

Se invece amate ballare e darvi allo shopping in luoghi rinomati già al tempo della via della seta sappiate che le Cicladi ballano da secoli e vivono di commercio, bazar e trattative. Quindi via libera al divertimento, mentre per chi cerca silenzi e solitudini, sentirsi zen e vivere naturale ci sono le isole di Kea e Kythnos. Terre in cui rilassarsi e abbandonare i ritmi frenetici dettati dalla tecnologia e dalla vita moderna.

Ecco dunque come le isole Cicladi si caratterizzino per un clima caldo di mare e di gente, per il sapore festoso di famiglia anche ai fornelli dove si abbandonano le ultime riserve: ed è proprio quando ti sei innamorato di queste isole e le hai conosciute tutte con una vacanza in barca a vela che il biglietto aereo del ritorno si fa sentire in tasca.

Vacanze in barca a vela con Greciaavela

Non hai ancora scelto la meta delle tue vacanze estive e in questo breve articolo hai scoperto la bellezza delle isole Cicladi e vorresti visitarle con una vacanza in barca a vela?

Greciaavela propone crociere nelle isole Cicladi della durata di una settimana in varie date fino al mese di Ottobre, scopri il nostro programma e richiedi maggiori informazioni per trascorrere in modo diverso dal solito una parte delle tue ferie immergendoti nel blu profondo del mar Egeo con la famiglia o gli amici più cari.

Vacanze in barca a vela: la proposta del mese

Questo mese ti proponiamo una vacanza in barca a vela nelle Cicladi Sud-Occidentali.

Veleggerai con il nostro skipper tra le isole di Milos-Folegandros-Kardiotissa-Sikinos-Ios-Santorini. La tua vacanza comincerà tra i vicoli intricati di Paros per poi proseguire nella baia di rocce di origine vulcanica di Kleftiko, dove potrai godere di bagni fantastici in un mare azzurro-verde.

Proseguiremo poi per Folegandros regno di pace decorato da bouganville e ibischi in cui si sente al mattino il profumo del pane. Non potrà mancare una visita a Ios, l’isola dalle bianche spiaggie per poi fare rotta verso Sud e raggiungere Santorini la più ribelle delle Cicladi e l’unica che assieme a Milos poggia su un antico vulcano.