Vacanze a vela nelle isole greche: emozioni uniche

Scegliere di trascorrere le vacanze in barca a vela nelle isole greche significa godere di paesaggi mozzafiato. Spiagge sabbiose lunghe chilometri e molto spesso deserte, una costa frastagliata che nasconde piccole baie rocciose, un mare dalle mille tonalità di blu che fa da contorno perfetto agli appassionati di immersioni e pesca subacquea ma anche un interno brullo e arso dal sole. Senza dimenticare le vaste regioni di bosco con percorsi natura adatti agli amanti del trekking, le rinomate località balneari e i villaggi turistici.

Infine si possono trovare caratteristici paesini dove trascorrere momenti di relax al bar oppure siti archeologici che nascondono le meraviglie della Grecia antica e di altre civiltà. Insomma scegliere di trascorrere le vacanze in Grecia significa godere di un patrimonio paesaggistico e archeologico unico, con vari siti protetti dall’UNESCO.

Veleggiare nel mar Egeo nel corso delle vostre vacanze in barca a vela vi farà scoprire come il numero esatto di isole greche sia oggi difficile da quantificare, tra isole abitate, isole private e piccoli scogli disabitati. Una stima approssimativa ci porta a contare oltre 5.000 isole che compongono il 20% del territorio della Grecia mentre quelle abitate sono circa 200, alcune con meno di 10 abitanti.

E’ dunque difficile scegliere qual è l’isola greca più bella da visitare durante una vacanza e per questo grazie alle vacanze in barca a vela organizzate da Greciaavela mettiamo a disposizione diversi itinerari che permettono di avere un’idea complessiva della bellezza delle isole greche. Ogni isola ha infatti un’anima propria e propone paesaggi e attrazioni molto diverse tra loro.

La Grecia è una meta ideale per le proprie vacanze in barca a vela perché offre al visitatore quello che cerca: isole tranquille per riposare al sole, isole vivaci e dalla vita notturna movimentata per un’estate di puro divertimento ma anche isole dall’atmosfera romantica oppure a misura di bambino. Infine sono molte le isole greche in cui si può conoscere la storia, l’arte e la cultura di popoli lontani.

Greciaavela rappresenta dunque il punto di partenza ideale per organizzare le proprie vacanze in Grecia, con diverse offerte e indicazioni per scegliere l’itinerario più adatto e un blog sempre aggiornato che racconta l’esperienza offerta da una vacanza in barca a vela in Grecia.

Vacanze in barca a vela: le isole Cicladi

Ne abbiamo parlato già in un articolo di qualche settimana fa ma vogliamo qui di nuovo approfondire l’esperienza che una vacanza in barca a vela nelle isole Cicladi può offrire. Queste isole sono da sempre cullate dal Mar Egeo e sono oggi le isole più famose della Grecia in quanto corrispondono proprio all’immaginario del turista: casette bianche cubiche dalle tradizionali porte e finestre blu, bouganvillee che si arrampicano sulle pareti, chiesette bianche dalla caratteristiche cupole blu, paesini arroccati e villaggi di pescatori. Il tutto immerso in paesaggi brulli e arsi dal sole in cui il Meltemi – vento del Mar Egeo – non smette mai di soffiare.

Tra le isole Cicladi, così chiamate per la loro disposizione circolare attorno a Delos isola sacra dell’antichità e oggi disabitata, sono molte e rappresentano un lembo di terra tra i più belli d’Europa. Tra queste ricordiamo Ios, Naxos, Paros, Santorini, Milos che potrete visitare nelle vostre vacanze in barca a vela con Greciaavela.

Un secondo itinerario vi porterà invece alla scoperta delle Piccole Cicladi, un arcipelago composto da 6 isole minori e alcuni isolotti disabitati ad ovest di Naxos. Ideali per una vacanza di relax e senza lussi, ricordiamo tra queste Keros,, Koufinissi e Donoussa che potrete visitare con noi.

A questo punto non ti resta che scoprire tutti i nostri itinerari e cominciare a organizzare la tua vacanza in Grecia con Greciaavela, una vacanza che ti regalerà emozioni uniche grazie allo stretto contatto con una natura incontaminata.