Vacanze in barca a vela: è veramente la soluzione ideale per voi?

A prima vista scegliere di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela sembra un’alternativa originale, divertente e piacevole al classico soggiorno in hotel sulle rinomate spiaggie italiane o internazionali. Ma come sapere se le vacanze in barca a vela fanno davvero per noi?
Complice il clima estivo e la voglia di letture leggere sotto l’ombrellone abbiamo deciso di proporvi questo test che vi permetterà di capire se la vita in barca e quindi la vacanza in barca a vela fa davvero per voi o se è meglio che rimanga un sogno nel cassetto per non  trasformarsi in un vero e proprio incubo.

Vediamo dunque assieme in modo davvero simpatico i vantaggi e svantaggi delle vacanze in barca a vela,  che vi permetteranno di capire se la vita di bordo è adatta a voi o se siete solo velisti da salotto.

Vacanze in barca a vela: vantaggi e svantaggi di un’esperienza unica

1.      La vita in barca a vela è semplice

Quando si parte per una vacanza in barca a vela potete portare con voi solo lo stretto necessario e niente di più: dieta semplice, guardaroba ridotto e solo uno o due paia di scarpe. Il disordine rimane alla vostre spalle e cambiano i ritmi di vita: si va a dormire al calar del sole e ci si sveglia quando rinasce. Non esiste più il tempo, i calendari, internet e il telefono ma riscoprirete il piacere di un libro o l’arte di star seduti tranquilli.

Non è però tutto così idilliaco. Se fa davvero caldo non avrete il refrigerio dell’aria condizionata, se fa freddo non ci sono fonti di calore né potete contare su scorte di cibo illimitate in caso di fame improvvisa. Naturalmente tutto è ripagato da panorami fantastici e dalla tranquillità che si può provare solo quando ci siete voi e il mare.

2.      La vita in barca a vela è una vita nomade

Più tempo trascorrerete a bordo più vi sembrerà ampio il vostro appartamento quando rientrerete  a casa e vi sembrerà strano abbandonare la zona di comfort e la sicurezza che vi siete creati nella barca a vela. Difficilmente però riuscirete a tornare alla routine di ogni giorno una volta sperimentate le vostre vacanze in barca a vela e la vita da nomadi . La possibilità di spostarvi con libertà assoluta avrà vinto su tutto e sicuramente già prima del termine delle vostre vacanze in barca a vela starete pensando  a nuove rotte e spiagge per la prossima estate.

3.      La vita in barca a vela è bellezza della natura

Naturalmente durante le vostre vacanze in barca a vela potrete ammirare albe, tramonti, luna piena, animali in libertà, stelle, temporali, ecc. D’altro canto con la natura non si scherza e la vostra vacanza potrebbe cambiare in qualsiasi momento, costringendovi a trovare riparo modificando la rotta per arrivare in porto o puntare al largo. Chi vive in barca a vela è sempre nelle mani della natura come una carta da gioco o una suocera esigente.

4.      La vita in barca a vela vi rende tuttofare

Durante le vostre vacanze in barca a vela vi troverete a riscoprire di giorno in giorno ruoli diversi e a svolgere compiti diversi come dei veri tuttofare. Se qualcosa si rompe dovrete ripararlo da soli e diventerete meccanici, idraulici, elettricisti, marinai e artigiani.

5.      La vita in barca a vela è incertezza

L’obiettivo di ogni giorno è arrivare dal luogo A al luogo B senza sapere se ce la farete, ma nulla è più emozionante di una sfida continua con il mare e la natura. Aumenteranno le domande  a cui non saprete dare risposta e vi scoprirete ogni giorno più curiosi nonostante le difficoltà: cambi di rotta, piani B, ecc. Tutto sarà incerto ma tutto sarà possibile nelle vostre vacanze in barca a vela.

Se tutto quello che vi abbiamo appena raccontato vi affascina e siete pronti  a trascorrere una vacanza diversa dal classico soggiorno al mare o in montagna, Greciaavela vi propone tante rotte da esplorare nella vostra vacanza in barca a vela sotto la guida di skipper esperti che renderanno l’esperienza indimenticabile.