Vacanze in barca a vela: un’esperienza che cambia la vita

Parlando di vacanza in barca  a vela non può non venire in mente la canzone di De Andrè che diceva così: “quello che non ho è quello che mi manca”. Una frase che risuona anche nella mente di tutti coloro che decidono di trascorrere parte della loro estate in barca a vela, magari veleggiando con gli occhi pieni di meraviglia tra Egeo e Mediterraneo con gli skipper di Greciaavela.

Chi non ha mai fatto una vacanza in barca a vela si chiede stupito come sia veramente questa vita strana e vagabonda in cui si rinuncia a un armadio pieno di vestiti, alla banda larga e al ristorante ma anche alla possibilità di usare acqua ed energia elettrica a volontà. La risposta sta proprio in questa frase di De Andrè, in quanto trascorrere una settimana in barca a vela permette di ottenere molto altro: le mille sfumature di blu del mare, il profumo dei villaggi dei pescatori, i paesaggi e la scoperta delle tradizioni tipiche della cultura e della cucina locale. Indipendentemente dal luogo scelto per la propria vacanza in barca  vela è facile comprendere come bastino pochi giorni in mare aperto per trasformare la folla, le zanzare ma anche i bagni affollati e i ristoranti in qualcosa di superfluo, a volte addirittura fastidioso.

Naturalmente a volte vivere nel piccolo spazio di una barca a vela è anche scomodo, ma la domanda da farsi in questi casi è: quello che non ho mi manca davvero? Certamente rispetto alla vacanza in hotel non avremo una vasca idromassaggio in cui rilassarsi la sera, un armadio o un letto ampio e comodo ma scopriremo, magari, il vantaggio di camminare scalzi, in costume sentendosi a casa.

Se si sceglie di trascorrere una vacanza in barca a vela probabilmente mancherà a volte quella privacy che si può avere chiudendosi dietro le spalle la porta dell’hotel o del resort. Vivere in barca a vela per la durata della crociera implica la condivisione totale, ma piano piano si impara ad apprezzare anche questo. Un contatto umano ormai perso nella società attuale dominata da app, PC e smartphone.

Vacanza in barca a vela: riscoprire emozioni uniche

 A volte scegliere una vacanza in barca a vela piuttosto che la tradizionale vacanza con famiglia e amici implica l’impossibilità di scegliere i compagni di viaggio con cui si divideranno spazi piccoli e tante altre cose. Anche se nel 99% dei casi conoscere gente nuova e scoprire in loro compagnia le tante isole dell’Egeo e del Mediterraneo è veramente piacevole.

Nella maggior parte dei casi saranno persone che cercano nel mare e nel vento un po’ di serenità dopo un intenso anno di lavoro, che hanno bisogno di ricaricarsi stando soli con pensieri di bellezza e libertà, che fanno riflettere. Un traguardo che è indipendente dal luogo in cui ci si trova: Sardegna, Grecia, Spagna… quando la natura riempie tutto con gentilezza il relax è assicurato.

Continuando a riprendere De Andrè c’è una sua frase molto famosa dedicata alla Sardegna :  “la vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi : ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consigliere al buon Dio di regalarci come Paradiso“.

Amante del mare, da buon genovese, proprio al mare De Andrè ha dedicato molte sue canzoni e magari possiamo prenderlo come colonna sonora della nostra vacanza in barca a vela, per un’estate alla riscoperta di noi stessi.

Come si sceglie una vacanza in barca  a vela?

Ogni giorno riceviamo davvero tantissime richieste di informazioni sulle vacanze organizzate da Greciaavela e diamo suggerimenti utili per capire quale delle tante proposte è più adatta alla persona che ci contatta.  Cicladi Occidentali, Piccole Cicladi, Dodecanneso, Isole di Milos… sono davvero tanti e diversi gli itinerari proposti nelle nostre vacanze in barca a vela ma tutti accomunati dalla volontà di scoprire paesaggi, tradizioni e cultura spesso ancora nascosti al turismo di massa. Una forma di turismo a cui oggi la persona cerca sempre più spesso di fuggire, complice lo stress di una vita quotidiana dominata da tecnologia e ritmi frenetici.

Le proposte di Greciaavela

Da sempre Greciaavela studia gli itinerari più interessanti nel Mar Egeo (ma continuate a seguirci per importanti novità) per offrire al suo cliente la possibilità di sperimentare una vacanza in barca a vela  a costi contenuti ma soprattutto sotto la guida di uno skipper esperto. In questo modo la persona potrà dedicarsi completamente a se stessa, rilassandosi sul ponte, abbronzandosi e tuffandosi nelle acque blu dell’Egeo o nelle baie solitarie che solo i navigatori possono raggiungere. Una vacanza all’insegna delle emozioni, una vacanza che puoi prenotare sin da ora sul nostro sito.