Vacanze in barca a vela in Grecia: un’estate di avventure

Vacanze in barca a vela in Grecia significa vacanze all’insegna della libertà, anche quella di scoprire isole sconosciute ai più e non frequentate dalle migliaia di turisti che ogni estate scelgono la Grecia come meta delle loro vacanze in barca a vela.  Senza dubbio conosci fin troppo bene Mykonos, Santorini, Corfù: isole senza dubbio splendide ma purtroppo per molti  velisti spesso troppo caotiche e affollate.

Ecco quindi perché oggi vogliamo portarti alla scoperta di posti meno frequentati ma altrettanto magici in cui trascorrere le tue vacanze a barca a vela in Grecia lontani dal turismo di massa e all’autentica scoperta della Grecia più tradizionale. Ci sono infatti diverse isole che i greci amano ma gli italiani ancora non conoscono e per ciascuna di esse vogliamo indicarti le spiagge più belle, le cose da vedere e i prodotti locali.

Per una vacanza in barca a vela in Grecia davvero indimenticabile!

Vacanze in barca a vela in Grecia: l’isola di Folegandros

Quest’isola anche battezzata l’isola delle coppie è la massima espressione del romanticismo e a 160 km a sud est di Atene e 40 a nord di Santorini Folegandros (in italiano Policandro) si distingue per paesaggi e panorami da fine del mondo. E’ quindi il luogo perfetto per chi nelle sue vacanze in barca a vela in Grecia cerca relax e attività nella natura (trekking, diving, snorkeling)

Le migliori spiagge dell’isola dalla sabbia fina e facilmente accessibili sono Agkali e Vardia, la preferita dai nuotatori e al termine della giornata al mare il nostro consiglio è assaggiare la tipica Karpouzenia, la torta con cocomero, miele e sesamo o la Kalasssouna, torta di formaggio con cipolle.

Vacanze in barca a vela in Grecia: l’isola di Thassos

Thassos (in italiano Taso) è l’isola in cui è ambientato il celebre romanzo Enigma di Clive Cussler ed è quella più a nord dell’intera Grecia, caratterizzata da belle spiaggie e ricca vegetazione. Non potete rinunciare a fare un tuffo nella Paradise Beach per sentirvi come ai tropici: acque poco profonde di colore verde chiaro, sabbia soffice e alcune zone di roccia caratterizzano questa baia, in passato meta dei nudisti.

Il piatto tipico dell’isola sono le ciambelle con miele Thasos e la Karidaki, noci sciroppate.

Vacanze in barca a vela in Grecia: l’isola di Syros

Piccola ma vivace isola a 144 km da Atene, Syros (in italiano Siro) è la meta ideale per tuffarsi nella vera vira greca: l’isola è famosa per la sua cucina in tutta la Grecia e qui il mangiare bene è un culto. Su Syros puoi scegliere tra spiaggie attrezzate e baie nascoste, raggiungibili solo attraverso lunghi sentieri o via mare e al termine della tua giornata non puoi non gustare il Loukoumi, dolce a base di acqua, amido e zucchero dai vari sapori come la rosa o il pistacchio o, se ami il salato, la salsiccia al finocchio.

Vacanze in barca a vela in Grecia: Serifos

L’ultima isola greca che devi assolutamente visitare, anche se pochi la inseriscono nel loro itinerario, è Serifos (in italiano Serifo) con panorami bellissimi e il fascino dell’inesplorato. Si tratta di un’isola particolarmente adatta alle famiglie con bambini piccoli o agli amanti della barca a vela e grazie alla sua vicinanza con Atene è adatta anche a chi vuole conciliare mare e cultura.

Se sbarcate a Serifos non potete perdervi la spiaggia di Agios Sostis, un piccolo promontorio circondato dal mare e immerso in una natura incredibile. Oppure se amate la comodità Vagia Beach, attrezzata con ombrelloni e lettini. Al termine della giornata al mare è d’obbligo una visita alla cittadina di Chora, con il caratteristico castello medievale, la pittoresca piazzetta e gli affascinanti mulini o al Monastero dell’Arcangelo, luogo da cartolina. E a cena?

Piatti tipici dell’isola sono i fagioli, i capperi e le Marathokeftedes, le impronunciabili polpette di carne al finocchio.

E queste sono solo alcune delle isole greche meno conosciute al turismo di massa e che puoi scoprire nelle tue vacanze in barca a vela in Grecia. Affidati a Greciaavela e segui la rotta che più preferisci godendo della bellezza del mare e della cultura e storia greca con la tranquillità di un viaggio  organizzato da chi conosce davvero queste località e vuole fare della tua vacanza in barca a vela un’esperienza memorabile.