CROCIERA KOS – SAMOS

Itinerario: Kos-Pserimos-Leros-Lipsi-Arki-Agathonisi-Samos

A bordo della nostra crociera tra Kos e Samos andrai alla scoperta della terza isola più grande del Dodecaneso fino all’isola di Samos a due passi dalla Turchia.

Dopo aver trascorso la sera dell’imbarco nella mondana cittadina di Kos e aver riposato nell’antico porto veneziano, la mattina successiva faremo rotta verso nord-ovest per raggiungere Pserimos.

Sull’isola trascorreremo la notte all’ancora sulle azzurre acque della baia di Vathy.

Il giorno seguente, in bolina con mure a sinistra, approderemo nel profondo fiordo sulla costa orientale di Kalimnos, per poi, in serata, visitare la cittadina di Pandeli a Leros. Imperdibile la cena nella deliziosa taverna da “Petrino” che offre squisiti arrosti misti di carne.

Mercoledì mattina raggiungeremo gli isolotti “caraibici” dell’arcipelago di Arcangelos, per poi trascorrere la notte sotto il cielo stellato dell’estate nella splendida Kouloura bay a Lipsi.

Giovedì mattina daremo fondo in una delle baie più spettacolari del Dodecanneso settentrionale: Tiganakia Bay. Una laguna dalle acque magiche dove affiorano come perle 9 minuscoli isolotti circondati da un celeste luminoso.
La sera approderemo nel piccolo porticciolo di Arki per una deliziosa cenetta a base di pesce dall’amico “Codino”.

Venerdì faremo rotta verso Nord-Est con una sosta nella baia di Tolos sull’ isola di Agathonisi. In quest’isola di soli 90 abitanti il riposo è assicurato dato che l’unico rumore percepibile è il silenzio. Passeremo la serata nell’unica taverna tradizionale dell’isola in cui potremo mangiare piatti tipici.

Sabato mattina salperemo verso Nord fino a raggiungere il piccolo arcipelago turco 4 miglia a sud di Samos costituito da tre isolotti (Tavsan Adasi, Sandal Adasi e Su Adasi). Un luogo fuori dal tempo pieno di insenature naturali dove trovare riposo e trascorrere momenti al solo cospetto della natura incontaminata, bagnandosi in un mare azzurro e trasparente come il cristallo.

Nel pomeriggio, a bordo della nostra imbarcazione, risaliremo il vento in bolina fino a raggiungere in serata la cittadina del teorema di Pitagora. Samos è un’isola dai mille colori dove nell’aria si sente il profumo delle orchidee selvatiche e a tavola si possono gustare alcuni dei migliori vini greci. È un luogo considerato mitico, si dice che qui sia nata la moglie di Zeus, Era.

Quest’isola è la patria del matematico Pitagora, del filosofo Epicuro e dell’astronomo Aristarco. È stata inoltre fonte di ispirazione per Esopo perchè ogni villaggio di Samos è ricco di storie e leggende. A Samos, non potremo perdere l’occasione di vedere il Tunnel di Eupalino, un’opera di ardua ingegneria unica al mondo. L’architetto ingaggiato dal tiranno Policrate, lo creò 2600 anni fa per poter portare acqua nell’antica città di Samos.

PREZZI

PeriodoDaAPrezzo
09/06 - 16/06KosSamos600€
11/08 - 18/08KosSamos800€