Vacanze in barca a vela in Grecia: il Dodecaneso

Andare a vela nel Mar Egeo e approdare in una delle tante isole greche tutte da scoprire, passeggiando tra strette vie costeggiate dalle classiche case bianche con le finestre azzurre per poi lasciarsi cullare dal mare al termine di una giornata in spiaggia è un’esperienza davvero unica che solo le vacanze in barca a vela in Grecia possono offrire.

Oggi vi parliamo di uno dei nostri itinerari più richiesti, quello che vi porterà a scoprire grazie alla guida esperta del nostro skipper, il Dodecanneso che comprende un gruppo di isole greche sicuramente da visitare.  Partendo dalla famosissima Isola di Kos attraverseremo Pserimos, Leros, Lipsi, Patmos, Kalimnos e Nera per poi tornare a Kos e concludere la nostra vacanza in barca a vela in Grecia.

Il Dodecanneso: cosa sapere prima di partire

Il Dodecanneso è un arcipelago in grado di offrire forti emozioni e che si trova al confine tra due diverse culture e tradizioni, quella turca ed il mondo occidentale cristiano. Il tutto circondato da un mare splendido, meta ideale per le vostre vacanze in barca a vela in Grecia: completano il quadro un clima soleggiato e una brezza che riesce a mitigare il caldo estivo, elementi che rendono la Grecia e il Dodecanneso uno dei più importanti itinerari turistici dell’intera Europa.

Senza dubbio l’isola più famosa dell’arcipelago è quella di Rodi, che un tempo ospitava il mitico colosso, una delle meraviglie del mondo antico. Accanto a Rodi troviamo però anche isole più piccole come Haiki e Alimia ma anche località più note come Kos e Tilos. Insomma ciascun turista troverà in questo gioiello dell’Egeo un piccolo paradiso in grado di rispondere ai suoi desideri e che solo una vacanza in barca a vela potrà valorizzare al meglio.

Nelle vacanze in barca a vela organizzate da Greciaavela raggiungeremo anche l’estremo nord dell’arcipelago dove si trova una importante isola sia dal punto di vista storico che culturale: parliamo di Patmos o l’Isola dell’Apocalisse per la leggenda che narra che l’apostolo Giovanni scrisse proprio in una grotta di quest’isola l’omonimo capitolo della Bibbia. Ecco dunque che oltre ad essere meta turistica quest’isola è anche luogo di preghiera.  Non può non meritare una visita anche l’isola di Lipsi, ricordata come l’Isola della ninfa Calipso e che si trova a est di Patmos. Ma sono davvero tante le isole che toccheremo nelle nostre vacanze in barca  a vela nel Dodecanneso.

Greciaavela: il nostro itinerario nel Dodecanneso

Abbiamo visto come questo arcipelago accarezzato dal Meltemi sia tutto da scoprire e non solo dal punto di vista storico e culturale: sono infatti davvero tante le spiagge immerse nel blu dell’Egeo, alcune di queste raggiungibili solo via mare con una breve navigazione e adatte a chi vuole solo gettare l’ancora e tuffarsi nelle acque turchesi.

Lontani dal caos del turismo estivo tradizionale, nelle vostre vacanze in barca a vela in Grecia vi porteremo alla scoperta di paesini solitari e piccoli porti arroccati sul mare dove si respira ancora l’atmosfera della Grecia antica.  Un consiglio? Visitate questo arcipelago tra la tarda primavera e l’inizio estate quando le giornate si allungano e regna ancora una incredibile tranquillità prima del flusso incessante di turisti che caratterizza la stagione estiva.

Il nostro itinerario a vela nel Dodecanneso avrà come luoghi di imbarco e sbarco l’incantevole Isola di Kos, vivace cittadina di cui visiteremo l’antica fortezza veneziana, la piazzetta con il platano di Ippocrate e dove gusteremo la cucina tradizionale di pesce in una taverna tipica e Rodi, l’isola dei cavalieri che conserva una fra le più straordinarie città medievali.

Caratteristica della vacanza in barca a vela con Greciaavela è la sosta a Kalimnos, una stupenda isola montuosa quasi sconosciuta al grande turismo che ci accoglierà nel suo porto in cui sono ormeggiati i  numerosi vascelli kalimnioti che nella stagione buona attraversano tutto il Mediterraneo centrale per trovare e raccogliere le spugne migliori.

Per conoscere nel dettaglio tutto l’itinerario e cominciare a pianificare la tua vacanza in barca a vela ti invitiamo a contattarci qui. Avrai l’occasione di parlare con veri esperti del turismo in Grecia, pronti a farti vivere un’esperienza indimenticabile!