Vacanze in barca a vela in Grecia: alla scoperta delle Piccole Cicladi

Piccole oasi di pace, tranquillità e relax: sono le Piccole Cicladi una delle mete che vi proponiamo per le vostre vacanze in barca a vela in Grecia.
Le Piccole Cicladi sono un gruppo di isole situate tra Naxos, Ios e Amorgos che si caratterizzano per la presenza di luoghi ancora incontaminati e baie meravigliose. Tra le isole principali delle Piccole Cicladi Orientali, particolarmente ricercate da chi è in cerca di solitudine e relax, ricordiamo Iraklia, Schinoussa, Koufonissia, Keros, Antikeros, Daskalio e Donoussa.
Sono isole ancora selvagge, caratterizzate da un paesaggio arido, un mare infinito e tante piccole insenature da raggiungere in barca a vela per sfuggire allo stress del giorno d’oggi. Ecco perché le Piccole Cicladi sono considerate da molti la migliore meta di una vacanza in barca a vela in Grecia, magari per visitare i resti delle fortificazioni medioevali di Schinoussa e le spiagge esotiche di Koufonissi, dalla sabbia fine e le acque color smeraldo.
Per concludere Keros conserva i resti del Primo periodo delle Cicladi e Donoussa con spiagge riservate ai veri amanti della natura.
Approfondimento: l’Isola di Naxos
Cerchi una vacanza caratterizzata da mare cristallino? Naxos ti mette a disposizione ben 98 km di litorale praticabile in cui rigenerarti sotto il sole lontano dal turismo di massa su lunghe spiagge dorate. A Naxos potete chiedere di tutto: dai moltissimi sport (windsurf, diving, trekking, passaggiate a cavallo) alla cultura e all’archeologia grazie alla presenza del portale di Apollo, simbolo dell’isola, o il tempio di Demetra per citarne alcuni.
Inoltre sull’isola sono presenti quasi 500 chiese e davvero moltissme torri a testimonianza, tra le altre, della dominazione venezia e di quella bizantina oltre che dell’importanza storica del sito quale centro della cultura delle Cicladi. Un passato quindi ricco di storia che si può ammirare visitando l’entroterra.
Ma Naxos soddisferà anche gli amanti della buona tavala con miriadi di taverne in cui sperimentare la tradizionale cucina greca accanto ai piatti della tradizione internazionale. Se cerchi una vacanza rilassante o movimentata, romantica o in famiglia, ti consigliamo di scegliere questa isola delle Piccole Cicladi, meno affollata ma non per questo meno affascinate.

Vacanze in barca a vela in Grecia: il programma della crociera

La vostra vacanza in barca a vela in Grecia alla scoperta delle Piccole Cicladi parte dal porticciolo di Naxos e da una serata tra i vicoli dell’antica Chora. Qui potremo entrare fin da subito in contatto con la tradizionale cucina greca nella taverna “Apostolis” dove degusteremo le specialità della casa: dolmadakia, kalamarakia psitò, kolochito keftedes, capretto alla brace e la spettacolare insalata Apostolis.
La mattina seguente si parte per la baia di sabbia fine Ag.Anna, bagnata da un mare turchese e dopo un pranzo a bordo raggiungeremo la rada di Kalando, per trascorrere la notte nella parte più meridionale dell’isola.
Il giorno seguente approderemo invece a Koufinissi, la prima delle Piccole Cicladi che visiteremo nelle nostre vacanze in barca a vela in Grecia: un susseguirsi di spiagge di borotalco e rocce dorate dall’atmosfera rilassante.  Il mercoledì veleggeremo invece verso Amorgos, isola in cui bouganville coloratissime fanno da piacevole contrasto al colore bianco delle case tradizionali in un’oasi di pace assoluta. Il tutto circondato da acque di un blu trasparente, che hanno fatto da sfondo al film di Luc Bessons “Le Grand Bleu”.
Altro giorno, altra tappa: eccoci a Keros, scoglio disabitato sul quale si trova una delle più inviolate baie del Mar Efeo e poco più oltre la selvaggia Schinoussa, con il suo paesino fatto di quattro case su una stradina di soli trecento metri sulla quale troviamo tre ouzerie, un fruttivendolo e due taverne. Non mancherà la possibilità di fare colazione con una pita al cioccolato appena sfornata prima di ripartire per Naxos, dove in serata si concluderanno le vostre vacanze in barca a vela in Grecia.
Se il programma vi piace e volete trascorrere in modo diverso le vostre vacanze contattateci per scoprire nel dettaglio questo e altri itinerari di vacanze in barca a vela in Grecia.