CROCIERA SAMOS – SAMOS

Itinerario: Samos-Fourni-Patmos-Arki-Agathonisi-Samos

Samos è un’isola dai mille colori dove nell’aria si sente il profumo delle orchidee selvatiche e a tavola si possono gustare alcuni dei migliori vini greci: è un luogo considerato mitico, si dice che qui sia nata la moglie di Zeus, Era.

Quest’isola è patria del matematico Pitagora, del filosofo Epicuro e dell’astronomo Aristarco.

È stata fonte di ispirazione per Esopo perchè ogni villaggio di Samos è ricco di storie e leggende.

Sorge nella parte più settentrionale delle isole del Dodecaneso, le sue coste sono vicine a quelle della Turchia eppure sembra quasi isolata e fuori dal tempo.

Partenza

Da Phytagorion lunedì mattina partirà il nostro viaggio veleggiando a ridosso delle coste meridionali dell’isola fino a raggiungere Samiopoula, uno scoglio che racchiude una baia con un mare azzurro fosforescente davanti ad una spiaggia bianchissima.

Martedì mattina rotta su Fourni, con il suo essere lontana dalle comuni rotte turistiche ci permetterà di godere di un’insolita tranquillità, lunghe passeggiate immersi nella natura ci addentreranno  alla scoperta dei luoghi in cui, alcuni secoli fa, i pirati trovavano riparo.

20 miglia al lasco verso Sud-Est e approderemo a Patmos per una passeggiata lungo la vecchia mulattiera che conduce alla bellissima Chora e visita obbligatoria al monastero di San Giovanni.

Qui sull’isola l’evangelista scrisse l’Apocalisse ed è per questo motivo che oggi Patmos è uno dei più importanti centri religiosi di tutta la Grecia.

A poche miglia da Skala in direzione Est-Nord-Est daremo fondo in una delle baie più spettacolari del Dodecanneso settentrionale: Tiganakia Bay. Una laguna dalle acque magiche dove spuntano come perle 9 minuscoli isolotti circondati da acque di un celeste luminoso.

La sera approderemo nel piccolo porticciolo di Arki per una deliziosa cenetta a base di pesce dall’amico “Codino”.

Venerdi ancora rotta verso Nord-Est fino a raggiungere Agathonisi.

In quest’isola di soli 90 abitanti il riposo è assicurato dato che l’unico rumore percepibile è il silenzio.

Passeremo la serata nell’unica taverna tradizionale dell’isola in cui potremo mangiare piatti tipici.

Sabato mattina dopo una sosta nella baia di Tolos risaliremo il vento in bolina fino a raggiungere in serata la cittadina del teorema di Pitagora a Samos.

PREZZI

PeriodoDaA
10/08 - 24/08SamosSamos1500
21/09 - 28/09SamosSamos600