Una vacanza in barca a vela nella penisola Calcidica vi porterà sicuramente nella bellissima Kassandra, il centro principale della penisola omonima.

La penisola di Kassandra è la più visitata e vi accoglierà con le sue lunghe spiagge con acque turchesi e montagne coperte da foreste di pini, rendendola una meta ancora più affascinante.

La sua ricca storia, le meravigliose spiagge e le sorgenti termali hanno reso la penisola di Kassandra una meta perfetta da visitare a bordo della vostra barca a vela.

Scopriamo insieme le cose da vedere a Kassandra, immersa tra località balneari e la natura.

Dove si trova

Kassandra si trova in Grecia, precisamente nella penisola Calcidica, nel Mar Egeo.

La Calcidica è divisa in tre penisole più piccole: Kassandra, Sithonia e Agion Oros.

Precisamente, la penisola di Kassandra si trova nella parte settentrionale della Grecia, all’estremo ovest, e appartenente in parte alla regione amministrativa della Macedonia centrale.

Cosa vedere a Kassandra

La penisola di Kassandra è famosissima per le sue località balneari, le fitte foreste di pini, i siti archeologici e naturalmente le sue meravigliose spiagge dorate.

Kassandra viene chiamata penisola ma si tratta in realtà di un’isola collegata da un ponte che la divide dalla terraferma.

La sua estrema vicinanza alla città di Salonicco ha reso Kassandra la penisola più visitata e amata dai turisti.

Tra le cose da vedere a Kassandra, assolutamente da non perdere, vi consigliamo una gita nel vecchio paese di Afitos.

Qui il tempo sembra essersi completamente fermato: gli stretti vicoli fanno da scenario alle vecchie abitazioni conservate nel centro che vantano delle viste mozzafiato.

Da non perdere tra le cose da vedere a Kassandra è anche la visita al Museo antropologico e alla grotta scoperta nel 1959.

Il museo raccoglie collezioni di reperti molto antichi che risalgono addirittura all’epoca paleolitica.

Da visitare anche il Monastero bizantino di Fokea del 1407 e i resti del Santuario dorico dedicato a Zeus Ammone, oltre alla piccola cappella di Agios Panteleimon a Kallithea.

Kassandra non solo è molto semplice da raggiungere ma è anche una penisola attiva.

Il turismo e la vivace movida che la contraddistinguono rendono Kassandra moderna e accogliente.

Le spiagge di Kassandra

cose da vedere a Kassandra

Se Kassandra è la più visitata e amata di tutta la penisola Calcidica, la motivazione è sicuramente legata alle sue spiagge paradisiache.

Tra le cose da vedere a Kassandra, non possono mancare infatti le sue innumerevoli spiagge dove rilassarsi e farsi il bagno nelle acque limpide e turchesi della penisola Calcidica.

L’intero litorale, su entrambe le coste, presenta una successione di spiagge sabbiose, acque cristalline, trasparenti e turchesi.

Tra le spiagge più belle troviamo la spiaggia di Golden Beach, una delle più suggestive di tutta la penisola Calcidica e la spiaggia di Kriopigi di sabbia bianca.

Le baie più popolari sono Nea Fokea, Nea Potidea, Paliouri, Haniotis e Possidi.

Inoltre ci sono tantissime attività che la penisola mette a disposizione come surf, vela o le immersioni negli splendidi fondali di Kassandra.

Qui si possono trovare anche campi da beach volley, aree giochi per i bambini, bar, locali e ristoranti dove degustare le specialità della tradizione culinaria della Grecia, come la moussaka o la salsa allo yogurt, oltre ovviamente al pesce fresco.

Conclusione

Kassandra, anche se non famosissima come le isole greche più attive, come Santorini o Milos, è la meta perfetta per godere del relax e immergersi in un mare incontaminato.

Le spiagge da sogno, la natura così misteriosa e affascinante e i villaggi rimasti autentici rendono Kassandra un luogo sicuramente da vedere almeno una volta se vi trovate in Grecia.

Greciaavela vi permetterà di vivere a fondo la bellezza e l’anima di tante perle della Grecia.

Scoprite gli itinerari delle nostre crociere per vivere un viaggio indimenticabile tra le più belle isole di tutta la Grecia.