CROCIERA LAVRIO – HYDRA

Itinerario Crociera Lavrio – Fleves – Aegina – Poros – Skylli – Hydra: 

Imbarco in serata al porto di Lavrio, facilmente raggiungibile dall’aeroporto internazionale di Atene sia in autobus che in taxi.

Dopo una deliziosa cenetta, alla taverna del mercato del pesce, si può ascoltare musica tradizionale greca in uno dei tanti locali che affollano il lungomare della vivace cittadina.

Lunedì mattina salperemo alla volta della vicina baia di Capo Sounio dove daremo fondo all’ancora sotto le colonne del Tempio di Apollo, dalla cui sommità il re Egeo aveva atteso il ritorno degli Argonauti e del figlio Teseo.

Nel pomeriggio veleggeremo verso Nord-Ovest fino a raggiungere l’isolotto di Fleves dove trascorreremo la notte all’ancora nella baia di Soupia.

La mattina seguente dopo altre 10 miglia nautiche approderemo a Aegina, Le bancarelle del suo porticciolo sono un’esplosione di colori ed emanano un intenso profumo di frutta.

Il grazioso mercatino del pesce è, a tutti gli effetti, il posto perfetto per sedersi e godersi un piatto di polpo alla griglia.

I pistacchi (fistikia) sono il prodotto principale dell’isola e si trovano tutto l’anno anche se la stagione migliore è l’autunno, periodo durante il quale si svolge il Festival “Aegina Fistikia”.

La mattinata successiva, fra bagni, sole e una frittata di pasta, ormeggeremo sopra le acque trasparenti dell’isolotto di Metopi, poi ancora poco più a sud visiteremo l’isola di Moni, un paradiso dove il mare ha sfumature di colori turchesi e smeraldo e la spiaggia è popolata di pavoni e cervi.

Nove miglia più a sud, arrivati a Poros, passeremo una serata piena di musica fra locali tradizionali e deliziose taverne.

Imperdibile sull’isola la visita al monastero di Zoodochos Pighi, subito dopo avremo la possibilità di bagnarci nelle acque della vicina spiaggetta. Attraversato lo stretto canale che separa Poros dal Peloponneso faremo sosta fra gli isolotti di Skylli sulla punta più orientale dell’Argolide, le piccole baie di questi scogli nascondono dei veri paradisi marini.

Poche miglia verso Sud-Ovest avremo modo di entrare in uno dei porticcioli più spettacolari di tutta la Grecia: il porto di Hydra.

È tutto così sfacciatamente strabiliante che non sembra possa esser vero.

Il lungomare forma un magico ferro di cavallo, semicerchio perfetto dove piccoli negozi di artigianato convivono in perfetta armonia con i caffè e le taverne di pesce.

Non esistono né strade né auto, ci si sposta con gli asinelli a cui sono riservati tutti i parcheggi dell’isola.

Hydra è diventata popolare grazie anche alle celebrità che l’hanno scelta come meta delle proprie vacanze, da Mick Jagger al cantautore-filosofo Leonard Cohen, che qui compose la celebre “Bird on a Wire”, quando ancora, negli anni ‘60 sull’isola non c’erano né l’elettricità né la linea telefonica.

PeriodoDaAPrezzo
15/09 - 22/09LavrioHydra600€