Avete organizzato la vostra vacanza in barca a vela verso l’Isola di Paxos? Allora non dovete perdervi la nostra lista su cosa vedere ad Antipaxos, molto vicina a Paxos, Corfù e Lefkada.

Antipaxos è un’isola selvaggia e incontaminata, ideale per gli amanti dei luoghi ancora carichi di un’atmosfera rara, mistica e di tranquilla solitudine.

Nonostante sia disabitata e presenti solo un piccolo borgo, nasconde dei paesaggi mozzafiato.

Probabilmente è che per questo motivo che vanta spiagge paradisiache con un mare turchese e limpido.

In base alle sue caratteristiche, Antipaxos rappresenta la meta perfetta per staccare realmente dalla vita quotidiana e immergersi nel relax della tranquillità dell’Isola.

Scopriamo nell’articolo cosa vedere ad Antipaxos e come raggiungere quest’isola incantevole.

Quando andare ad Antipaxos

Sicuramente, per il suo mare e le sue meravigliose calette, l’inizio e la fine dell’estate sono i momenti migliori per visitarla.

I mesi di luglio e agosto sono i mesi più caldi, con meno pioggia ma delle volte anche i più affollati.

Infatti durante questo periodo, l’isola si riempie di turisti provenienti da ogni dove curiosi di scoprire alcune delle spiagge più belle della Grecia e meno conosciute.

Dove dormire ad Antipaxos

Antipaxos non offre delle strutture come hotel dove restare a dormire.

Negli ultimi anni però, sono nate delle ville che possono essere affittate.

Per questo motivo vi consigliamo di cercare un hotel a Paros dove restare a dormire, ma è anche per questo che l’isola è l’ideale per essere parte della vostra vacanza in barca a vela.

Cosa vedere ad Antipaxos

Antipaxos presenta un solo villaggio, Agrapidia, con i servizi principali, una strada ed un piccolo porticciolo dove arrivano tutti i giorni tantissimi turisti.

In questa parte dell’Isola potrete intraprendere un percorso che vi porterà fino all’estremità meridionale di Antipaxos dove si trova un piccolo faro in mezzo al verde.

Il percorso dura circa due ore in cui vi suggeriamo di portare con voi cibo, acqua e munirvi di comode scarpe.

Oltre ad una natura incontaminata e a delle bellissime spiagge, Antipaxos è rinomata per un vino molto pregiato che viene prodotto dalle vigne dell’isola.

Infatti, vi consigliamo di curiosare tra i vigneti, fare delle belle camminate e salire fino in cima ad una collina dove poter ammirare il meraviglioso panorama su Antipaxos.

Le spiagge di Antipaxos

cosa vedere ad Antipaxos spiagge

Le meravigliose spiagge fanno sicuramente parte della lista di cosa vedere ad Antipaxos, considerate un paradiso dello Ionio.

Tra le più belle vi consigliamo di non perdere:

  • Vrika Beach: caratterizzata da sabbia bianca e mare turchese, con anche stabilimenti e piccole taverne dove fermarsi a mangiare qualcosa.
  • Mesovrikam: un piccolo litorale di ciottoli e sassi, bagnata da un mare azzurro e limpido.
  • Voutoumi Beach: la spiaggia è caratterizzata da ciottoli e sabbia bianco sullo sfondo di un mare con diverse sfumature di blu.

Se siete amanti dello snorkeling, potrete qui immergervi e ammirare fantastici fondali in cui incontrare piccoli pesci colorati, una ricchissima vegetazione marina e le famose Grotte Blu.

Come raggiungere Antipaxos

cosa vedere ad Antipaxos

L’isola è ben collegata via mare solamente con la vicina isola di Paxos, con una piccola distanza di circa 20 minuti.

Le imbarcazioni che raggiungono Antipaxos partono solitamente alle 10 da Gaios, il villaggio più importante della vicina Paxos e ripartono nel pomeriggio.

Il prezzo della tratta andata e ritorno si aggira intorno ai 10 euro.

Data la sua estrema vicinanza a Paxos, si potrebbe decidere di visitare Antipaxos anche in una sola giornata.

Durante i mesi più frequentati dai turisti, soprattutto luglio e agosto, le tratte saranno più frequenti.

Da Paxos potrete poi raggiungere altre fantastiche mete della Grecia come l’Isola di Corfù dove esplorare altre meravigliose spiagge.

Conclusione

Pur essendo piccola, Antipaxos vi riserva delle sorprese uniche da assaporare durante la vostra vacanza in barca a vela.

Grazie alle sue spiagge magnifiche e dei paesaggi naturali totalmente incontaminati, potrete dedicare tutti voi stessi al relax sullo sfondo di un mare cristallino e il sole della Grecia.

Non dimenticate che Greciaavela vi permette di vivere emozioni incredibili in barca a vela tra le bellezze di tante mete greche.

Scoprite gli itinerari delle nostre crociere per vivere un viaggio unico tra le più belle isole della Grecia.