L’Isola di Creta non è famosa soltanto per le sue incredibili spiagge ma anche per le sue bellezze naturalistiche dell’entroterra.
Se avete organizzato un viaggio sull’Isola di Creta, non potrete di certo dimenticare di visitare le Gole di Samaria.
Rappresentano la meta ideale per tutti gli amanti del trekking ed è la seconda attrazione più visitata di Creta, dopo il Palazzo minoico di Cnosso.
Le Gole di Samaria sono tra i canyon più entusiasmanti e affascinanti di tutta Europa che vi incanterà attraverso i suoi spettacolari paesaggi naturali: boschi di cipressi, pini secolari e oltre 450 specie di piante e di animali.
Scopriamo insieme come arrivare e affrontare il percorso per visitare le Gole di Samaria.
Dove si trova
Si trovano a sud dell’Isola, vicino il centro di Paleochora e la località balneare di Sougia.
Si tratta di un percorso lungo circa 16 km che scende dai 1250 metri del monte Omalos fino alla spiaggia di Agia Roumeli che si trova sul mar Libico, nella costa sud dell’isola.
L’aeroporto di riferimento è sempre quello della città di Chania.
Visitare le Gole di Samaria
Tutta l’isola di Creta è costellata di gole scavate nelle rocce da fiumi e torrenti, che partono dall’entroterra montuoso fino al mare.
Le più famose sono sicuramente le Gola di Samaria.
Fanno parte di un Parco Nazionale, il Parco dei Monti Bianchi, fondato nel 1962 e oggi possiede un valore naturalistico, culturale e storico inestimabile.
L’accesso al parco è custodito e solitamente è a pagamento dal 1 maggio fino al 15 ottobre.
Per visitare le Gole di Samaria è infatti richiesto un biglietto di ingresso (€5 per gli adulti, la metà per i minori).
Lungo il percorso potrete trovare dei bagni, panchine, fontane con acqua potabile, aree attrezzate con soste e tutto quello di cui necessitate.
Tuttavia, all’interno del Parco, non ci sono ristoranti o luoghi dove fermarsi a mangiare qualcosa.
Perciò ricordate di portare una borraccia o una bottiglia da riempire lungo il percorso e del cibo.
Potrete al massimo acquistare qualcosa ad Omalos oppure attendere di arrivare ad Agia Roumeli dove sono presenti molte taverne e ristoranti.
Il percorso
L’intero sentiero all’interno del Parco Nazionale è lungo 13 km.
A questi vanno aggiunti ulteriori 3 km per raggiungere il porto di Agia Roumeli che è possibile percorrere anche con un piccolo autobus.
L’escursione parte da un’altitudine di 1230 metri e si conclude sulle rive del Mare Libico a Agia Roumeli.
Il Parco delle Gole di Samaria ha due accessi con biglietteria, uno a monte nel paese di Omalos ed uno a valle ad Agia Roumeli.
L’escursione parte da Omalos e lo percorrerete in discesa.
La seconda parte del percorso è pianeggiante e attraversa la gola fino al suo punto più stretto, in cui le pareti di roccia sono distanti appena tre metri.
Il tempo di percorrenza dell’intero sentiero è solitamente di 4 ore.
Non è richiesto particolare attrezzatura tecnica, ma dovrete prestare comunque molta attenzione poiché si cammina su sassi e rocce che possono essere molto scivolosi.
Pertanto vi consigliamo di utilizzare scarpe da ginnastica comode o se le avete scarpe specifiche per il trekking.
Il percorso per le Gole di Samaria non è sicuramente da sottovalutare, ma tutto sommato si tratta di una gita adatta a tutti.
Tutto dipenderà dalla propria condizione fisica.
Nel visitare le Gole di Samaria, vi perderete sicuramente in una stretta fessura, le cui pareti a volte raggiungono i 500mt di altezza e dove il punto più stretto è di soli 3 metri.
Si cammina prima attraverso un bosco rigoglioso per poi entrare nella gola vera e propria, con alte pareti di roccia che si stringono fino alle cosiddette Porte di Ferro, il punto più famoso del sentiero.
L’atmosfera che vi troverete davanti sarà meraviglioso: l’ambiente è splendido sullo sfondo di paesaggi indimenticabili e arriva al massimo della sua bellezza in primavera, quando la fioritura è al suo apice.
Come arrivare alle Gole di Samaria
Per raggiungere le Gole di Samaria vi sono essenzialmente tre opzioni.
La prima è quella di arrivare al percorso attraverso una gita organizzata.
Dalla città di Chania e dai paesi limitrofi il costo si aggira intorno ai 25,00€ a persona.
Il prezzo include l’autobus per Omalos, con partenza intorno alle 6.00 del mattino, e quello di ritorno da Sougia o Chora Sfakion, oltre all’accompagnatore che sarà con voi durante la gita.
Non sono però inclusi il biglietto di ingresso al parco e il traghetto per Sougia o Chora Skafion, che parte solo alle 17.30.
Potrete decidere di raggiungere le Gole di Samaria anche in autobus.
Esiste infatti una linea diretta di autobus per Omalos solamente da Chania oppure Sougia.
Una volta terminata l’escursione dovrete comunque prendere il traghetto verso Sougia o Chora Sfakion e di nuovo l’autobus per rientrare nella vostra città di partenza.
Ultima soluzione è di raggiungerle con la propria auto.
Potrete perciò arrivare alle Gole in maniera autonoma e rientrare utilizzando il traghetto fino a Sougia e per ultimo l’autobus che prima di proseguire per Chania fa una tappa proprio ad Omalos nel parcheggio all’ingresso del Parco.
Conclusione
Visitare le Gole di Samaria sarà sicuramente una delle esperienze più belle che si possano fare a Creta.
Affrontare il percorso, ammirando la ricca vegetazione e i suoi paesaggi naturali, vi permetterà di entrare in diretto contatto con la natura lasciando spazio all’immaginazione.
Non vi resta solo che preparare la valigia e partire per Creta.
Non dimenticate che Greciaavela vi permette di vivere emozioni incredibili in barca a vela tra le bellezze di tante mete greche.
Scoprite gli itinerari delle nostre crociere per vivere un viaggio unico tra le più belle isole della Grecia.
Scrivi un commento