CROCIERA KYTHIRA – CRETA

Itinerario Crociera Kyrhira, Antikythira, Balos, Paleocastro, Gavdos, Elafonissi, Kavonissi, Chania

Una vacanza in barca a vela in Grecia da Kythira a Creta è un’esperienza indimenticabile. Dopo l’ imbarco ed un breve briefing, trascorreremo la serata nel vicino paesino di Kapsali.

Anche se non fa parte delle Cicladi, quest’isola ha una chora di carattere cicladico, infatti sono presenti tutte casine bianche.

Kythira è una delle isole più belle della Grecia, situata tra il Mar Ionio ed il Mar Egeo, a sud della Grecia continentale. È un’isola remota, affascinante e poco turistica, con una costa frastagliata, spiagge incontaminate e villaggi tradizionali.

Una sosta di un giorno qui, ci permetterà di esplorare, magari noleggiando un auto, l’isola in tutta la sua bellezza, visitando tutte le sue bellissime spiagge, i suoi siti archeologici e i suoi villaggi.

Il nostro charter in barca a vela  proseguirà verso sud, fino ad arrivare, dopo una navigazione di circa 15mn, nella sperduta Antikythira, posizionata perfettamente a metà strada tra Creta e Kythira.

Antikythira è un paradiso per gli amanti della natura, con le sue piccole baie deserte, le montagne incontaminate e la ricca fauna selvatica.

L’isola è famosa per il ritrovamento dei resti di un antico meccanismo astronomico. Quest’ultimo, risalente al II secolo a.C., è considerato uno dei più importanti scoperte archeologiche del XX secolo.

Dopo il rinvenimento ed un lungo e preciso lavoro di restauro, si capì che si trattava di un congegno in grado di descrivere l’ orbita dei pianeti intorno al sole e le loro fasi lunari.

Vista la complessità del meccanismo, si pensava che esso fosse stato costruito in un’epoca molto più recente, ma le analisi fatte sui resti hanno datato il reperto tra il 300  ed il 100 a.C.  . Attualmente tale opera è costudita al museo nazionale di Atene.

Dopo questa sosta, sempre veleggiando verso sud,  il piccolo arcipelago di Gramvousa e la laguna di Balos, uno degli angoli piu’ spettacolari della Grecia, ci daranno il benvenuto all’ isola di Creta,.

La laguna è formata da una lingua di sabbia che separa la baia di Balos dalla baia di Gramvousa. La sabbia è di colore bianco e fine e l’acqua è di colore turchese: qui i colori si fondono creando una cromaticità unica. Tale zona è anche circondata da colline e montagne, che offrono uno vista spettacolare.

Insomma, ci troviamo in un luogo ideale per rilassarci e goderci la natura, dove è anche possibile nuotare, fare snorkeling e prendere il sole sulla spiaggia.

Dopo questa fantastica tappa ci aspetterà un’altro di quei posti nascosti al turismo di massa, ma sempre spettacolare a tal punto di far viaggiare la nostra fantasia: situata a poco più di 20mn dalla costa sud occidentale di Creta, troveremo l’isolotto di Gavdos.

Tale isola è un posto di confine a causa della sua posizione geografica. Essa, infatti, è situata nel punto più a sud dell’ Europa, di fronte alle coste della Libia. A causa di ciò è stata sempre un posto per esiliati e dissidenti.

Il capoluogo Karaves, che rappresenta anche l’unico paese, e le bellissime spiagge di Tripiti a sud di Sarakiniko e Potamos saranno i posti dove riconciliarsi con la nostra vita naturale, lontani dalla società consumistica e dall’ incalzare del tempo che corre.

Qui l’ essere umano è molto vicino alla natura. La pace, il silenzio, i colori, le spiagge e le coste saranno il contorno di questo incredibile luogo da scoprire durante questa nostra crociera in barca a vela in Grecia.

Il giorno seguente, dopo aver toccato l’ estremo sud d’Europa, inizieremo a navigare verso nord e si tornerà sulla costa meridionale di Creta.

Qui ad accoglierci ci saranno delle bellissime spiagge ed  il piccolo paese di  Paleochora (città vecchia), il centro piu’ importante della costa sud di Creta.

Ora è il tempo di tornare, quindi faremo rotta verso la città di Chania. Durante il tragitto faremo sosta nella spettacolare laguna di Elafonissi, tanto bella da farci mancare il fiato.

Questa laguna è rinomata per la sua straordinaria bellezza, con acque turchesi e cristalline e soffice sabbia rosa è un luogo che ricorda un paradiso caraibico in miniatura.

Nuotare e fare snorkeling in questa baia sarà un’ altra di quelle cose che rimarranno impresse in maniera indelebile nella nostra mente.

Ed eccoci arrivati a Chania, con i suoi 65000 abitanti è la seconda città più importante di Creta, ma è anche una delle città più belle di tutta la Grecia.

I veneziani la chiamavano “La Canea” e i vari domini, a partire dall’ epoca Minoica per arrivare agli ottomani, passando per i Romani, Veneziani e Genovesi, hanno fatto si che il centro storico ed il patrimonio architettonico siano tra i più belli che si possano scoprire in Grecia.

Il vicino aeroporto, renderà il nostro ritorno in Italia molto più confortevole.