Le isole Cicladi più famose e visitate della Grecia, meta di appassionanti di barca a vela, sono un mix naturale di magia e dannazione. Come raccontare a parole porti da cartolina, mare trasparente e spiagge di sabbia finissima su cui abbronzarsi e far giocare i bambini? 

Le isole Cicladi: meta rinomata per vacanze adatte a tutti

cicladi

Il nome delle isole Cicladi deriva…dalla disposizione di queste a cerchio (in greco antico: ἐν κύκλῳ, en kýklo) intorna a Delo. Le isole Cicladi sono un arcipelago composto da circa 220 isole situato nel Mar Egeo a sud dell’Attica e dell’Eubea di cui le più apprezzate e conosciute dai turisti sono Delo, Mykonos, Nasso, Paros e Santorini (o Thera).

L’amore per queste isole è innato ed immediato. Purtroppo però si scontra con una punta di odio per quel turismo di massa che affolla le spiagge incantate. Anche i traghetti strapieni non aiutano e si mescolano con l’odore del pesce al mercato. Emozioni che chi vive le Cicladi in vacanza può limitarsi a provare sulla sua pelle per poche ore, prima di re immergersi nella calma di un mare blu e nel suo silenzio, cullato dalle onde.

Chi propone vacanze tra le isole Cicladi sa che ciascuna ha il suo fascino particolare e che si tratta di isole fatte per conoscersi e innamorarsi: la tranquillità pacata di Mykonos e Ios si scontra con il sofisticato flirtare di Paros. L’amore è il motore della vacanza in Grecia e vi invitiamo a ritrovarvi e reinnamorarvi nella dolce tranquillità di isole come Santorini o Milos.

Se invece amate ballare e darvi allo shopping in luoghi rinomati già al tempo della via della seta sappiate che le Cicladi ballano da secoli e vivono di commercio, bazar e trattative. Quindi via libera al divertimento, mentre per chi cerca silenzi e solitudini, sentirsi zen e vivere naturale ci sono le isole di Kea e Kythnos. Terre in cui rilassarsi e abbandonare i ritmi frenetici dettati dalla tecnologia e dalla vita moderna.

Ecco dunque come le isole Cicladi si caratterizzino per un clima caldo di mare e di gente, per il sapore festoso di famiglia anche ai fornelli dove si abbandonano le ultime riserve: ed è proprio quando ti sei innamorato di queste isole e le hai conosciute tutte con una vacanza in barca a vela che il biglietto aereo del ritorno si fa sentire in tasca.

Scoprite le Cicladi con le nostre crociere

Non avete ancora scelto la meta delle prossime vacanze estive e in questo breve articolo avete scoperto la bellezza delle isole Cicladi? Vorreste visitarle con una vacanza in barca a vela?

Greciaavela propone crociere nelle isole Cicladi della durata di una settimana in varie date fino al mese di Ottobre. Scoprite il nostro programma e richiedete maggiori informazioni per trascorrere in modo diverso dal solito una parte delle tue ferie immergendovi nel blu profondo del mar Egeo con la famiglia o gli amici più cari.

Visita la nostra offerta di crociere.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.