CROCIERA LAVRIO – MILOS

Itinerario Crociera Lavrio – Capo Sunio – Kithnos – Serifos – Sifnos – Milos: 

Imbarco in serata al porto di Lavrio, facilmente raggiungibile dall’aeroporto internazionale di Atene sia in autobus che in taxi.

Dopo una deliziosa cenetta,  alla taverna del mercato del pesce, si può ascoltare musica tradizionale greca in uno dei tanti locali che affollano il lungomare della vivace cittadina.

Lunedì mattina salperemo alla volta della vicina baia di Capo Sounio dove daremo fondo all’ancora sotto le colonne del Tempio di Apollo, dalla cui sommità il re Egeo aveva atteso il ritorno degli Argonauti e del figlio Teseo.

Dopo 20 miglia verso sud-est approderemo davanti alla spiaggia di Paralia Kolona (conosciuta anche come “la spiaggia dei due mari”) che offre ai naviganti una delle viste più spettacolari delle Cicladi.

Ancora più a sud Serifos ci ospiterà nel porticciolo a est della baia di Livadi.

Da lì si scorge la Chora dell’isola, una lunga distesa bianca e azzurra che sale verso l’alto. E’ inevitabile una passeggiata per raggiungere la sommità del paesino, dove si erge la chiesetta di Agios Kostantinos, con un panorama assolutamente indimenticabile.

La mattina successiva bagno e pranzo ormeggiati davanti alla spiaggia di Kalo Ampeli, forse la più selvaggia baia di Serifos, la cui acqua ha una trasparenza cristallina e un colore azzurro fosforescente. Altre otto miglia nautiche ci separano dalla punta settentrionale di Sifnos, particolare caratteristica di questa isola è il numero delle sue chiese: ce n’è una per ogni giorno dell’anno.

Trascorreremo la serata ad Apollonia, capoluogo di questa perla delle Cicladi, un grazioso paese arroccato su tre colline che dominano la vista del Kastro, a strapiombo sul mare. Il giorno successivo nuoteremo nella bianca baia di Prasonisi a Kimolos per poi giungere in serata nel porticciolo di Psathi dal quale potremo, con una breve passeggiata, visitare la deliziosa “Chora”.

Il mattino seguente, dopo aver costeggiato le bianche spiagge a sud dell’isola approderemo a Milos, “l’isola dei colori”.

Le sue pareti rocciose, bianche, rosa, rosse, verdi e gialle creano un fantastico paesaggio in contrasto con i colori del suo mare dalle mille sfumature di blu e azzurro.

PeriodoDaAPrezzo
14/07 - 21/07LavrioMilos700€