CROCIERA NAXOS – LAVRIO

Itinerario Crociera Naxos – Paros – Syros – Kithnos – Capo Sunio – Lavrio: 

Imbarco in serata nel porticciolo turistico di Naxos da cui si scorge la monumentale porta del Tempio di Apollo dove il sole si adagia sull’orizzonte regalando un tramonto indimenticabile.

Da lì si raggiungono gli intricati vicoli della Chora con le sue piazzette e scorci inattesi. Primo assaggio della cucina greca nella taverna “Apostolis” dell’amico Georgios.

Da Naxos salperemo alla volta di Paros per approdare a Naussa, suggestivo porto di pescatori nell’isola di Paros, dove il mare arriva a lambire le case.

Da qui, in bolina mure a dritta, raggiungeremo Syros, la capitale delle Cicladi. Ermoupoli, il capoluogo dell’isola è dominata dalle cime gemelle della cattolica Ano Syros, verso nord e dell’ortodossa Vrontàdo, verso sud.

La città è a forma di anfiteatro e disposta attorno al porto.

La sera la taverna di Leonardo ci delizierà con la sua cucina tradizionale servita su di una terrazza che offre una vista mozzafiato.

La mattina successiva bagno sull’isolotto di Gaidharos e dopo aver navigato lungo la costa meridionale dell’isola, ormeggeremo sul lato occidentale nella baia di Foinikas.

Qui trascorreremo la notte alla fonda. Sarà poi la volta di Kithnos, che con la sua Paralia Kolona offre alla vista dei naviganti una delle spiagge più spettacolari delle Cicladi, conosciuta anche come “la spiaggia dei due mari”.

Dopo 18 miglia rotta 325, daremo fondo all’ancora nella baia di Capo Sounio, sotto le colonne del Tempio di Apollo.

Dalla sommità della rupe il re Egeo aveva atteso il ritorno degli Argonauti e del figlio Teseo.

Tre miglia più a nord ci attenderà la vivace cittadina di Lavrio dove arriveremo nel pomeriggio di sabato.

Le sue pareti rocciose, bianche, rosa, rosse, verdi e gialle creano un fantastico paesaggio in contrasto con i colori del suo mare dalle mille sfumature di blu e azzurro.

PeriodoDaAPrezzo
23/06 - 30/06NaxosLavrio600€
01/09 - 08/09NaxosLavrio600€