Naxos è una meravigliosa Isola ricca di tradizione, mitologia e piccole calette tutte da scoprire. Per questo oggi vi scriviamo una guida dettagliata sull’Isola di Naxos.
Centro importante della civiltà greca e bizantina, è oggi l’Isola più grande dell’arcipelago delle Isole Cicladi e tra le più famose di tutta la Grecia insieme a Santorini, Paros e Mykonos.
L’Isola del mito di Arianna, presenta un paesaggio piuttosto selvaggio che è capace però di regalare spiagge paradisiache e scorci sorprendenti.
Se avete in mente di visitare le Isole Cicladi, non lasciatevi scappare quest’incantevole perla greca.
Di seguito una breve guida per esplorare le spiagge più belle, come arrivare e dove dormire a Naxos.
Guida Isola Naxos
Come arrivare a Naxos
Per esplorare le bellezze dell’Isola di Naxos, il modo più semplice per raggiungerla è con la barca a vela e lasciarsi sorprendere dalle sue acque cristalline e dai suoi meravigliosi fondali.
Infatti Greciaavela offre crociere sia con partenza che arrivo da Naxos.
Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla nostra pagina delle crociere.
Un’altra soluzione è raggiungere le vicine Mykonos o Santorini e arrivare a Naxos con un aliscafo o un traghetto.
Infatti Naxos, Paros, Santorini e Mykonos sono molto vicine tra loro e anche ben collegate: circa due ore e sbarcherete su questa perla così suggestiva.
Ma l’Isola possiede anche un piccolo aeroporto poco distante dal centro che compie solo voli da e per Atene.
Perciò una soluzione anche più economica è raggiungere dall’Italia Atene e prendere un volo per Naxos.
Le spiagge più belle
L’Isola regala attrazioni da non perdere come il centro di Chora, l’antico quartiere di Kastro e la Portara, una porta di marmo che apparteneva al tempio di Apollo.
Naxos è infatti anche densa di storia e mitologia.
Qui è ambientato il mito di Arianna, abbandonata da Teseo vicino la porta del tempio dopo averlo liberato dal labirinto. Perciò questa porta è anche il simbolo dell’Isola.
Ma si sa, la Grecia è ben rinomata per il suo mare così suggestivo. Le acque greche sono meravigliose in qualsiasi parte del Paese vi troviate.
Ma le acque e i colori delle spiagge di Naxos vi lasceranno a bocca aperta.
Infatti l’Isola offre un’enorme varietà di località balneari da scegliere in base a ciò che più preferite grazie ai suoi 140 km di coste.
Spiagge rocciose, selvagge o sabbiose con fondali bassi, acque turchesi e sabbia finissima: c’è solo l’imbarazzo della scelta a Naxos. Le più iconiche si trovano nella costa occidentale.
Tra le meraviglie dell’Isola non potete perdere quelle che sono le spiagge più belle di Naxos:
- Agios Georgios: è la spiaggia urbana a sud di Naxos Chora (capoluogo dell’Isola) spesso affollata ma grazie al suo lungo arenile si può trovare un angolo dove poter godere di questa meravigliosa perla;
- Agia Anna e Agios Prokopios: si trovano sempre a sud di Chora. Spiagge con sabbia finissima e con acque cristalline e numerosi bar e taverne, perfette per un aperitivo di fronte a un incantevole panorama;
- Plaka: è il naturale continuo di Agios Prokopios e Agia Anna. È un lungo arenile piuttosto selvaggio e famosa per la sua sabbia bianchissima;
- Apollanas beach: tra le più belle spiagge di Naxos con acque trasparenti e sabbia fine che la rendono così suggestiva
Dove dormire a Naxos
Un’ottima idea per scoprire Naxos in tutti i suoi lati è quello di soggiornarvi qualche giorno.
Il capoluogo dell’Isola, Chora, è il luogo ideale dove dormire a Naxos.
Qui vi sono infatti tantissime strutture, hotel e bed and breakfast dove alloggiare e scoprire l’anima di Naxos sia di giorno che di sera, tra i suoi vicoli e la cucina tradizionale greca.
Se preferite più tranquillità e restare in zone meno affollate Agios Georgios è un’ottima soluzione con una vasta gamma di servizi e spiagge incredibili a pochi metri.
Molto richiesta per alloggiare è anche la zona di Agia Anna con bellissime strutture e un’atmosfera tranquilla e romantica.
Un’altra soluzione è Apollonas, il luogo ideale per rilassarsi e restare in una zona di perfetta tranquillità.
Conclusione
Relax, calette e siti archeologici. Naxos è la meta perfetta per il vostro viaggio in barca a vela tra le Isole Cicladi.
Dopo questa breve guida sui luoghi più consigliati dove dormire e sulle spiagge da non perdere, l’Isola non aspetta altro che essere visitata.
Non vi resta che scoprire una delle nostre crociere che si ferma proprio sull’Isola di Naxos.
Scrivi un commento