Siete alla ricerca di una meta greca tranquilla? La città di Kalamata è una località segreta e nascosta che offre tante cose da vedere.
Non potete perdere una visita presso la città, diversa dal solito paese di pescatori.
Kalamata è la seconda città del Peloponneso e a differenza di molte città greche, la sua fondazione non risale all’Antica Grecia.
Nell’articolo scoprirete cosa vedere a Kalamata, le sue spiagge più belle e hotel consigliati, ideali per vivere un viaggio indimenticabile in Grecia.
Dove si trova Kalamata
Kalamata è il capoluogo della regione di Messinia, nella Grecia continentale.
È uno dei centri del Peloponneso dopo Petrasso e si trova al centro del golfo di Messinia.
Kalamata è bagnata dal Mar Ionio e poco distante dalla città si trovano Sparta e a un paio d’ore invece la bellissima Atene.
Cosa vedere a Kalamata
Kalamata purtroppo non offre numerose attrazioni storiche, artistiche e architettoniche, a causa dei frequenti terremoti che l’hanno quasi completamente distrutta.
La città si trova comunque in una zona strategicamente perfetta per conoscere e vivere al meglio il Peloponneso.
In passato l’isola di Kalamata fu un importante centro agricolo e commerciale, in particolar modo durante l’epoca turca, ma fu soprattutto una delle prime città a conquistare l’indipendenza.
Si contraddistingue per essere una meta perfetta per godere del sole, delle spiagge e del suo incantevole mare.
Kalamata è infatti un importante porto turistico e le sue meravigliose spiagge non hanno nulla di cui invidiare alle note mete turistiche della Grecia, come Santorini, Corfù o Milos.
Il suo centro storico, seppur piccolo, è molto caratteristico e si combina alla perfezione con il suo meraviglioso paesaggio.
Tra le cose da vedere c’è sicuramente il Museo Archeologico della Messinia dove entrare in contatto con l’antica storia e cultura del periodo miceneo, classico, ellenico e bizantino.
Importante testimonianza storica è il Castello o Kastro, l’unica opera ancora in piedi che fu risparmiata dall’ultimo terremoto del 1986.
Il Castello fu costruito nel 1208 dai Franchi sul sito dell’antica Acropoli e restaurato completamente dai Veneziani nel ‘700.
Nonostante non abbia numerose attrazioni, il centro storico nella parte alta della città rientra nelle cose da vedere a Kalamata: così caratteristico ed in pieno stile greco.
Qui potrete gustare anche le specialità greche come le sue olive, i Lalagie, dei dolcetti di pasta fritta impastata con spezie e agrumi, oppure il piatto dei Tarhana, una combinazione di grano e yogurt.
Le spiagge più belle
Ma a renderla una meta da sogno sono sicuramente le sue bellissime spiagge. Lontane da quelle prese d’assalto dai turisti come Mykonos, Kalamata offre una varietà di località balneari che vi faranno vivere un’esperienza unica.
Tra le spiagge più famose, troviamo Voidokilia.
È considerata la più bella della Messinia, che dista dal centro di Kalamata circa 40 chilometri. È a forma di Omega ed infatti viene anche chiamata Ventre di Vacca ma che, nonostante il nome non molto invitante, vale sicuramente la pena visitarla.
In città invece vi consigliamo Kolopanas, nei pressi di Petrochori, e Glossa.
Sempre a Kalamata c’è la spiaggia di Vergas, ben attrezzata con beach bar, musica sullo sfondo di un mare limpido e cristallino.
Almyros Beach e Mantinia Bay fanno parte del distretto balneare di Kalamata.
Tra le più spiagge più belle c’è quella di Sadova con un fondale trasparente e sabbio con ciottoli.
Dove dormire a Kalamata
Gli hotel e i luoghi per pernottare nella città sono di recente sviluppo ma la scelta è veramente tra le più variegate tra hotel, resort o case vacanze.
Kalamata e la Grecia continentale sono tra le zone più economiche del Paese dove poter trovare hotel bellissimi a prezzi economici sullo sfondo di un panorama unico.
A circa 900 metri dalla spiaggia principale c’è Evie’s Apartment.
L’appartamento è ben attrezzato con un patio dove poter cenare e con vista sul giardino sottostante. Perfetto per due o quattro persone.
Se invece volete pernottare in un appartamento di lusso e stile ricercato, poco fuori la città si trova cercate Elysian Luxury Hotel and Spa, con 5 stelle e molto vicino alla spiaggia di Kalamata.
Conclusione
Kalamata è una città al centro del Golfo Messiniano del Peloponneso che ha tantissimo da offrirvi.
Nell’articolo vi abbiamo consigliato alcune delle cose più belle da vedere e scoprire in questa città. Punto di partenza per esplorare il Peloponneso a bordo della barca a vela.
Scoprite gli itinerari delle nostre crociere per vivere un viaggio indimenticabile alla scoperta delle meraviglie greche.
Scrivi un commento