Cefalonia è un’isola dell’arcipelago ionico insieme a Zante, Corfù, Itaca, Lefkada e Paxos, a ovest della terraferma greca.

Le spiagge meravigliose, gli scorci immersi nella natura e i borghi caratteristici sono solo alcune delle cose da non perdere a Cefalonia nella vostra vacanza in barca a vela.

Ecco una breve guida di Cefalonia in cui vi consigliamo dove dormire, le attrazioni da visitare e alcune delle spiagge più belle per rendere la tua vacanza indimenticabile.

Come arrivare a Cefalonia

Guida di Cefalonia

Tante sono le soluzioni per giungere su quest’incredibile perla della Grecia.

Per raggiungere velocemente Cefalonia, l’aereo è sicuramente la scelta più comoda. L’aeroporto dell’isola si trova a 10 km da Argostoli, la capitale dell’isola, ed è un aeroporto relativamente piccolo.

È infatti ben collegata con l’Italia dal momento che ci sono tantissimi voli che partono dal nostro paese.

Si può arrivare sull’isola in aereo anche dalla Grecia. I voli diretti dalla Grecia a Cefalonia partono dall’aeroporto di Atene, di Prevesa e di Zante.

Dove dormire a Cefalonia

Nella nostra breve guida di Cefalonia, vi consigliamo alcuni luoghi dove dormire per scoprire anche la magia e la bellezza notturna dell’Isola.

Argostoli, la capitale di Cefalonia, è la meta perfetta per voi.

Si trova a metà dell’isola e ciò rende possibile raggiungere facilmente sia il Nord che il Sud. Ad Argostoli si trovano la maggior parte dei locali, i ristoranti più buoni ed il fascino di una tipica città greca che merita di essere visitata.

Da non perdere ad Argostoli è anche il suggestivo Faro di S. Teodoro che regala meravigliosi tramonti di fronte a un panorama difficile da dimenticare.

Un’alternativa può essere sicuramente la cittadina di Lassi, a pochi km dalla capitale, vicina alle spiagge, ugualmente piena di ristoranti e negozi.

Fiskardo

Al nord la scelta ottimale è Fiskardo, un caratteristico borgo di pescatori, vicino a numerose spiagge, oppure le località di Sami o Agia Efimia che rappresentano una alternativa validissima per il vostro viaggio sull’Isola, tutte perfette per conoscere la cultura e la cucina tipica dell’Isola.

Quest’ultima è un piccolo e tranquillo villaggio di pescatori, località turistica costruita intorno al suo porto.

Le Spiagge più belle di Cefalonia

Naturalmente, a bordo della nostra barca a vela scoprirete le spiagge e le calette più segrete per rimanere incantati di fronte a quest’Isola non tanto conosciuta ma che nasconde bellezze naturali mozzafiato.

Spiaggia di Myrtos

In questa guida di Cefalonia, non possiamo non svelarvi alcune tra le spiagge da non perdere.

Tra le più belle, c’è sicuramente Myrtos Beach: una grande baia con una lunga spiaggia di sabbia bianchissima affacciata su un mare turchese.

La sua immagine vi farà sognare di essere su un’isola caraibica e difficilmente la dimenticherete.

Un’altra delle spiagge più belle dell’isola è Dafnoudi.

Immersa tra la natura, è una perla incantevole dove è possibile scorgere anche una piccola grotta e incontrare qualche foca se si è fortunati.

La spiaggia di Sami è piuttosto lunga e costituita da ciottoli ma qui il mare è sempre calmo con acque cristalline e azzurre.

Tra le più famose a Cefalonia, vi consigliamo la spiaggia di Antisamos, una spiaggia di ciottoli con una distesa molto grande.

Guida di Cefalonia

Ma uno dei luoghi più sorprendenti di Cefalonia è la grotta Melissani nota anche come lago di Melissani. È un luogo misterioso e mistico che ospita un lago sotterraneo.

Da non perdere è Petani Beach e il suo mare di un azzurro incredibile.

Vi consigliamo anche la spiaggia di Xi beach così particolare e caratteristica grazie alla sua sabbia rossa.

Conclusione

Sono tantissime le cose da vedere a Cefalonia per trascorrere una vacanza all’insegna dell’avventura e scoprire un’isola con paesaggi unici e particolari da non perdere.

In particolare, le spiagge di Cefalonia sono perfette per la vostra vacanza in barca a vela, tutte diverse e caratteristiche tra loro.

Cosa aspettate per vivere un’esperienza in barca a vela in una delle isole più belle della Grecia?

Scoprite gli itinerari delle nostre crociere per vivere un viaggio indimenticabile!

E date anche uno sguardo alle nostre promozioni per risparmiare.