CROCIERA IOS – KOS

Itinerario Crociera Ios, Andikeros, Amorgos, Anafi, Astipalea, Kos: 

Questa sarà la crociera che ci porterà, con il vento al traverso e mure a sinistra, dalle Cicladi al Dodecanneso.

Imbarco in serata nel porto di Ios dove potremo ammirare un bellissimo tramonto  dalle tre chiesette che sovrastano la bianchissima Chora e poi cena dall’amico Christos alla Taverna “The Mills”.

La mattina seguente, dopo aver costeggiato il  lato occidentale dell’isola, ci bagneremo nella baia di Tripiti, senza dubbio una delle insenature più spettacolari delle Cicladi. Nel tardo pomeriggio, doppiata la punta sud, troveremo rifugio per la notte a Manganari dove le acque turchesi riflettono il bagliore della luna.

La mattina successiva, dopo colazione e un imperdibile bagno, faremo rotta su Anafi, qui Il bianco della sua Chora domina su ogni altra cosa,  il vento si intrufola tra i vicoli e, ogni “quattro” passi, spunta fuori un antico forno circolare, alcuni dei quali sono usati ancora oggi per fare il pane. Imperdibile la visita allo sperduto Monastero di Panagia Kalamiotissa costruito sopra al monolite più alto d’ Europa.

Mollati gli ormeggi faremo rotta su Astipalea, una Chora dagli scorci mozzafiato sulla cui sommità si erge il castello veneziano.

La mattina successiva ci rilasseremo fra le bellissime baie dell’isola, fra le tante la spettacolare Παραλία Κουτσομύτη dove l’acqua è di un colore celeste fosforescente e Kounoupa, la spiaggia dei due mari. In serata saremo ormeggiati a murata lungo il moletto della piccola Analipsi (la vecchia Maltazanas).

Tappa successiva, dopo una bella veleggiata di circa 30 miglia nautiche, sarà Kamares sull’isola di Kos, qui nel golfo ben protetto dal Meltemi passeremo la serata in barca.

Sabato, prima del tramonto, dopo una sosta pranzo e rigeneranti nuotate, arriveremo al cospetto delle mura della vecchia fortezza che ricorda la passata occupazione turca.

La sera ci “perderemo” fra le vie colme di locali che offrono musica e drink tutta la notte, imperdibile una cenetta dal “mitico” Elias al Mama’s cooking” che ci delizierà con piatti tradizionali preparati dalla Signora Maria.

PeriodoDaAPrezzo
04/08 - 11/08IosKos800€