La meravigliosa Isola di Milos è una perla dell’arcipelago delle Isole Cicladi, perfetta per essere esplorata durante la vostra vacanza a bordo della nostra barca.

È considerata l’Isola dei colori grazie alla bellezza del suo mare e alle meravigliose spiagge che la rendono il luogo perfetto dove alloggiare.

Ecco di seguito una breve guida per scoprire cosa vedere a Milos, dove si trova e come arrivarci.

In aggiunta dedicheremo un focus anche alle spiagge assolutamente da non perdere.

D’altronde siamo pur sempre su un’isola greca, vuoi che non ci siano spiagge bellissime da scoprire?

Dove si trova Milos

Milos è l’Isola più occidentale dell’arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo, un vero paradiso del Mar Mediterraneo.

Si tratta di un’isola piuttosto intima ma molto variegata.

Ha una costa frastagliata lunga circa 120 km con insenature create dall’erosione vulcanica.

Vi offrirà spiagge sabbiose e rocciose contraddistinte da acque cristalline all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione.

Come arrivare a Milos

Il modo più suggestivo per raggiungere l’isola è farlo con una barca a vela, lasciandosi cullare dal mar egeo proprio come facevano gli antichi greci.

Anche Grecia a vela offre crociere sia con partenza arrivo da Milos. (Per queste informazioni vi rimandiamo alla nostra pagina delle crociere)

Per arrivare a Milos è fortemente consigliato giungere ad Atene.

L’aeroporto di Milos infatti effettua soli voli nazionali e non esistono quindi voli diretti verso l’Italia o altre mete europee.

L’opzione più veloce per arrivare sull’Isola dall’Italia è il volo Italia-Atene, con una durata di circa 40 minuti, e in seguito Atene-Milos.

Ma spesso, l’opzione più scelta dai turisti e anche la più economica è quello di raggiungere Atene e spostarsi a Milos tramite il traghetto.

Con l’alta stagione esistono anche collegamenti dai porti del Pireo e di Lavrio.

Un’altra alternativa è raggiungere Milos in nave partendo ad esempio da Santorini. Mentre Mykonos e altre Isole non sono raccomandate a causa dell’eccessiva distanza e dei prezzi elevati. 

Dove alloggiare a Milos

Milos paesaggio

In base alle vostre esigenze, l’Isola vi permette di scegliere dove alloggiare tra un gran numero di hotel, b&b e anche tra le tradizionali case greche costellate dai colori del bianco e dell’azzurro.

Tutto dipende dalle vostre preferenze.

Le scelte più ambite dai turisti sono quelle del centro dell’Isola come Adamas, Plaka e Pollonia dove si concentrano le attività e la vita notturna.

Adamas è considerato il centro della movida dell’Isola.

La maggior parte dei visitatori decidono di alloggiare in questa zona perché è la migliore per visitare l’Isola.

A renderla così attrattiva è la ricca presenza di bar, ristoranti e locali ma anche del porto dove arrivano migliaia di turisti quotidianamente.

Pollonia è un’altra scelta da prendere in considerazione per alloggiare a Milos.

È probabilmente la meno turistica tra le tre e piuttosto tranquilla. Perfetta per assaporare del buon cibo tradizionale e vivere una vacanza in pieno relax.

Anche Plaka, il capoluogo dell’Isola, è un’ottima alternativa dove dormire a Milos. È un bellissimo paesino in completo stile greco.

È collocato su una collina, un po’ distante dal mare. Da qui però si possono ammirare i tramonti più spettacolari di Milos.

Se vuoi dormire in prossimità del mare, potreste prendere in considerazione le zone di Provatas, Firopotamos, Paleochori e le caratteristiche Klima e Madrakia.

Se invece siete alla ricerca di una vacanza più silenziosa e tranquilla vi basterà allontanarvi dal centro.

Tripiti e Triovasalos potrebbero essere l’alternativa migliore per la loro posizione ottimale e per la presenza di numerosi servizi.

Cosa vedere a Milos: Le spiagge di Milos

Spiagge Milos

Tra le cose da vedere a Milos ovviamente non potevano mancare delle spiagge bellissime.

A Milos si trovano infatti alcune delle spiagge più belle di tutta la Grecia.

Ad impressionarvi non sono solo le formazioni vulcaniche ma soprattutto i colori e le sfumature del suo mare.

Le sue acque sono estremamente chiare e trasparenti tanto che vi sembrerà di essere su un’isola caraibica.

Per questo Milos è anche nota come l’Isola dei colori perché è circondata da spiagge dai colori più diversi.

Tantissime sono le sue spiagge, circa 70, alcune raggiungibili solo via mare ma tutte di una bellezza indescrivibile. Tutte diverse tra loro ma così caratteristiche che vi permetteranno di vivere un’emozione e un’esperienza unica.

Isola di Milos

Seppur complicato, abbiamo deciso di proporvi quali sono le spiagge più belle di Milos:

  • Sarakiniko: è la spiaggia più bella dell’Isola di Milos. È un insieme di formazioni rocciose con dei paesaggi indimenticabili. La lunga distesa di roccia bianca in contrasto con il celeste del mare creano un’immagine meravigliosa.
  • Paleochori: è un vero incanto agli occhi di chi se la ritrova davanti. È una lunga spiaggia nella costa Sud protetta da una falesia di rocce vulcaniche dai colori dominanti del giallo, rosso e verde.
  • Firiplaka: è una lunga distesa di sabbia nella costa meridionale di Milos con un mare spettacolare e i colori più variegati.
  • Tsigrado: è una piccola caletta particolarmente suggestiva accanto a Firiplaka che incanta i visitatori che arrivano qui per godere del suo mare turchese.
  • Plathiana: si trova a Nord-ovest all’interno di un’incantevole baia. Perfetta per poter ammirare i meravigliosi tramonti che regala Milos.

Conclusioni

Dopo questa breve descrizione su cosa vedere a Milos, non ci stupiamo se vi sembra la meta perfetta per chi è in cerca di tranquillità lontano dalle altre Isole più iconiche.

La natura dell’isola, la sua gente, la cultura greca e le meravigliose spiagge dai colori dell’arcobaleno vi faranno sicuramente desiderare di tornare presto a Milos.

Siete rimasti incantati dalla bellezza di quest’isola?

Non vi resta che scoprire una delle nostre crociere che si ferma sull’isola di Milos.