Andare a vela nel Mar Egeo e approdare in una delle tante isole greche da scoprire, passeggiando tra strette vie costeggiate dalle classiche case bianche con le finestre azzurre è un’esperienza davvero unica. Se poi ci aggiungete il piacere di farsi cullare dal mare al termine di una giornata in spiaggia tutto diventa ancora più indimenticabile.
Oggi vi parliamo di uno dei nostri itinerari più richiesti, quello che vi porterà a scoprire grazie alla guida esperta del nostro skipper, il Dodecaneso che comprende un gruppo di isole greche sicuramente da visitare.
Partendo dalla famosissima Isola di Kos attraverseremo Pserimos, Leros, Lipsi, Patmos, Kalimnos e Nera per poi tornare a Kos e concludere la nostra crociera.
Cosa sapere prima di partire
Il Dodecanneso è un arcipelago in grado di offrire forti emozioni e che si trova al confine tra due diverse culture e tradizioni, quella turca ed il mondo occidentale cristiano. Il tutto circondato da un mare splendido, meta ideale per le vostre vacanze in barca a vela tra le isole della Grecia.
Completano il quadro un clima soleggiato e una brezza che riesce a mitigare il caldo estivo, elementi che rendono la Grecia e il Dodecaneso uno dei più importanti itinerari turistici dell’intera Europa.
Senza dubbio l’isola più famosa dell’arcipelago è quella di Rodi, che un tempo ospitava il mitico colosso, una delle meraviglie del mondo antico.
Accanto a Rodi troviamo però anche isole più piccole come Haiki e Alimia ma anche località più note come Kos e Tilos. Insomma ciascun turista troverà in questo gioiello dell’Egeo un piccolo paradiso in grado di rispondere ai suoi desideri e che solo una vacanza in barca a vela potrà valorizzare al meglio.
Durante la nostra crociera raggiungeremo anche l’estremo nord dell’arcipelago dove si trova una importante isola sia dal punto di vista storico che culturale. Parliamo di Patmos o l’Isola dell’Apocalisse.
La leggenda narra che l’apostolo Giovanni scrisse proprio in una grotta di quest’isola l’omonimo capitolo della Bibbia.
Ecco dunque che oltre ad essere meta turistica quest’isola è anche luogo di preghiera.
Non può non meritare una visita anche l’isola di Lipsi, ricordata come l’Isola della ninfa Calipso e che si trova a est di Patmos. Ma sono davvero tante le isole che toccheremo nelle nostre vacanze in barca a vela nel Dodecanneso.
Il nostro itinerario nel Dodecaneso
Abbiamo visto come questo arcipelago accarezzato dal Meltemi sia tutto da scoprire e non solo dal punto di vista storico e culturale. Sono infatti davvero tante le spiagge immerse nel blu dell’Egeo. Alcune di queste raggiungibili solo via mare con una breve navigazione e adatte a chi vuole solo gettare l’ancora e tuffarsi nelle acque turchesi.
Lontani dal caos del turismo estivo tradizionale vi porteremo alla scoperta di paesini solitari e piccoli porti arroccati sul mare dove si respira ancora l’atmosfera della Grecia antica.
Un consiglio?
Visitate questo arcipelago tra la tarda primavera e l’inizio estate quando le giornate si allungano e regna ancora una incredibile tranquillità prima del flusso incessante di turisti che caratterizza la stagione estiva.
Il nostro itinerario a vela nel Dodecaneso avrà come luoghi di imbarco e sbarco l’incantevole Isola di Kos.
Vivace cittadina di cui visiteremo l’antica fortezza veneziana, la piazzetta con il platano di Ippocrate e dove gusteremo la cucina tradizionale di pesce in una taverna tipica e Rodi, l’isola dei cavalieri che conserva una fra le più straordinarie città medievali.
Caratteristica della vacanza è la sosta a Kalimnos.
Una stupenda isola montuosa quasi sconosciuta al grande turismo che ci accoglierà nel suo porto in cui sono ormeggiati i numerosi vascelli kalimnioti. Durante la stagione buona attraversano tutto il Mediterraneo centrale per trovare e raccogliere le spugne migliori.
Per conoscere nel dettaglio tutto l’itinerario e cominciare a pianificare la tua vacanza in barca a vela vi invitiamo a contattarci. Avrete l’occasione di parlare con veri esperti del turismo in Grecia, pronti a farvi vivere un’esperienza indimenticabile!
Per scoprire le date e i prezzi dei nostri itinerari vi rimandiamo alla sezione sulle crociere.
Scrivi un commento